IL CODICE ETICO CFI
   
   
Integrità: Un fee-only financial planner erogherà  i servizi professionali alla sua clientela operando con totale integrità  professionale. L'integrità  richiede onestà  e sincerità  e non deve essere subordinata al guadagno/vantaggio personale. Inoltre, si impegna a non ricevere danaro, mezzi di pagamento o valori mobiliari, intestati a lui, a intermediari autorizzati o a terzi e a non effettuare operazioni per conto del cliente nè ricevere mandati o deleghe ad effettuare acquisti, negoziazioni o altre operazioni similari


Oggettività: Un fee-only financial planner sarà  obiettivo nel fornire i servizi di consulenza ai propri clienti e fornirà  servizi professionali con la dovuta prudenza, onestà  intellettuale e imparzialità . Si impegna, quindi, a fornire al cliente informazioni appropriate su rischi, costi e oneri degli strumenti finanziari e delle strategie di investimento esistenti e suggerite.


Competenza: Un fee-only financial planner erogherà  ai propri clienti i servizi di consulenza con adeguate competenza e preparazione professionale. Un fee-only financial planner ha l'impegno continuo ad imparare e migliorarsi professionalmente: parteciperà  a programmi formativi annuali per migliorare la propria competenza in tutte le aree di attività  e mantenerla ai migliori livelli qualitativi.

 

 

 

Imparzialità: Un fee-only financial planner nell'illustrare i propri servizi professionali, comunicherà  al cliente tutte le informazioni relative al proprio rapporto professionale specificando che l'unica fonte di remunerazione sarà  esclusivamente il cliente stesso, escludendo qualsiasi forma di conflitto di interesse ed attenendosi a quanto stabilito dalle leggi vigenti. Si impegna, quindi, a non percepire commissioni, provvigioni, abbuoni, premi, indennità  o altre forme di compenso da terzi che non siano rappresentate dalla parcella del cliente.


Riservatezza: Un fee-only financial planner non rivelerà informazioni confidenziali , che emergessero dal rapporto professionale con il cliente senza il consenso specifico del cliente stesso. Si impegna, quindi, a rispettare l'obbligo della riservatezza e del segreto professionale su ogni informazione ricevuta in forza dell'incarico ricevuto.


Collaborazione: Un fee-only financial planner collabora con tutti gli interlocutori del cliente al fine di pervenire ad una completa e corretta visione d'insieme della situazione patrimoniale e finanziaria del cliente attraverso la quale garantire un servizio completo ed efficace con l'obiettivo della massima soddisfazione del cliente.


Correttezza: Un fee-only financial planner rispetta gli altri professionisti e crede in una sana ed onesta competizione. Si impegna inoltre a segnalare eventuali comportamenti illegali e scorretti di cui venisse a conoscenza.


Diligenza: Un fee-only financial planner fornirà  i servizi di consulenza in un modo ragionevolmente rapido e completo dopo essersi accertato di essere in possesso di tutte le informazioni necessarie all'erogazione della prestazione. Inoltre, presupposto dell'erogazione del servizio è l'individuazione di una esigenza effettiva del cliente cui seguirà una consulenza in merito alla corretta ed adeguata profilatura elaborata dai propri referenti bancari e finanziari, cui spettano gli adempimenti MIFID.

maggiori informazioni: consulenti fee only - tassi euribor/irs